Alleghe e il Civetta: la destinazione estiva per gli amanti della natura.

Il soffice tappeto di fiori multicolore che avvolge le colline scoscese del Col di Baldi, lo scricchiolio dei boschi mossi dalla brezza mattutina e le nuvole che si abbattono contro la parete nord-ovest del Monte Civetta!

Chi non cerca solamente una rilassante passeggiata di fondovalle, ma vuole scoprire l’emozione di una montagna vera, dovrebbe mettersi subito in cammino.

Alleghe è aria sana da respirare a pieni polmoni. Gli scenari naturalistici che questo territorio offre sono riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ad Alleghe la montagna vera inizia già in paese!

Alleghe è la montagna per tutti, perché davvero tutti possono scegliere l’escursione più affine alle proprie capacità. Il Civetta offre escursioni di diverse difficoltà per tutti gli appassionati del mondo alpino. Ci sono luoghi ideali, che si possono raggiungere solo a piedi, sia per le famiglie con bambini sia per gli esperti di montagna. Numerosi sono i percorsi per il trekking e i  sentieri che, alternando fitti boschi e radure, sono perfetti per il nordic walking e l’hiking.

Alleghe è il Civetta: passeggiate ed escursioni immersi nelle Dolomiti.Gli scorci mozzafiato non mancano: dalle semplici gite a fondovalle, come il giro del lago di Alleghe, ai sentieri in alta quota, alle vie ferrate sino alla cima del Monte Civetta a quota 3220m.

In paese si trovano due moderne cabinovie che permettono di raggiungere i Piani di Pezzè (1450 mt) e Còl dei Baldi (1900 mt) e un’offerta ricca e diversificata, facilmente e rapidamente raggiungibile, fatta di rifugi caratteristici, aree pic-nic e un grande parco avventura, il Civetta Adventure Park .

Gli impianti di Alleghe sono, inoltre, inseriti nel circuito Dolomiti SuperSummer . Acquistando l’esclusiva card si potrà accedere a un centinaio d’impianti di risalita presenti nel comprensorio delle Dolomiti.

 

“Punta la discesa e fai salire l’adrenalina!”

COSA SIGNIFICA PER TE ESSERE ALLEGHESE?
È difficile da spiegare a parole, è un senso di casa. Sono cresciuto sotto la “Zuita” e ora, non importa dove sono o dove vado, questo è il posto dove torno a decomprimere… Alleghe per me è l’antistress.

QUAL’È IL RICORDO PIÙ BELLO AD ALLEGHE?
Da bambino con la mia prima “bike”, sono salito al Col dei Baldi e giù tra i boschi… amore a prima vista! Tanta fatica, salite e sudore ma ora c’è la cabinovia, è un’altra storia…accompagno i ragazzi e riusciamo a fare anche 5 -6 discese in un solo pomeriggio!

PERCORSO PREFERITO: Il tracciato della Civetta Superbike, un percorso di 40 km che tocca gli angoli più belli del Civetta. Un itinerario di media difficoltà ma con tante varianti in discesa che fan schizzare l’adrenalina!

Marek De Biasio, Guida MTB free ride, Alleghe since 1979