LE FALESIE

LE FALESIE ATTREZZATE


Maggiori info
“Falesie dell’Agordino Dolomiti" a cura dell’asd. “La Rivolta” edita da AICS editore

Gli appassionati dell’arrampicata sportiva possono trovare nella nostra zona numerose falesie attrezzate con una gran varietà di tiri di diverse difficoltà ma ciascuna unica per l’ambiente in cui è inserita. Descriviamo qui brevemente quelle che si trovano nei pressi di Alleghe e consentono di essere raggiunge con piccoli spostamenti.

FALESIA DI CAPRILE

All’ingresso della frazione di  Caprile, ben visibile dalla Strada Regionale, si staglia una falesia denominata “Sas da le Bore”  già un tempo  utilizzata come palestra di allenamento dai più forti alpinisti locali è stata recentemente recuperata e arricchita con nuove vie dall’associazione “La Rivolta”. Questa falesia ha una favorevole esposizione a Sud e un brevissimo  avvicinamento. La combinazione di questi due fattori ne garantisce la fruibilità in buona parte dell’anno. Essa è attrezzata con 31 vie monotiro con difficoltà che vanno dal “5b” all’  “8a+”

FALESIA DI MASARE’

A Masarè, nei pressi del parco giochi “La Busa”  un breve e piacevole sentiero  in pochi minuti conduce ad un grande masso staccatosi con la frana del Monte Piz che nel 1771 diede origine al Lago di Alleghe. Questa roccia rotolata ai piedi della montagna offre oggi 8 vie realizzate da alpinisti locali che sebbene piuttosto brevi presentano difficoltà dal “4c” al “6c+”. Lo spiazzo alla base del masso e il vicino parco giochi rendono il luogo ideale anche per passare un pomeriggio con tutta la famiglia. Poco distante, continuando sul sentiero, si raggiunge rapidamente un secondo grande masso ben visibile sul fianco della montagna. Una bella novità per questo luogo, recentemente attrezzato dall’associazione “La Rivolta”  presenta 14 nuove vie che vanno dal “6a” all’8a”

 

FALESIA DI LASTE

Per finire va menzionata la vicina palestra di roccia di Laste in comune di Rocca Pietore. Vero tempio dell’arrampicata sportiva conosciuta a livello internazionale. Laste è inserita in un ambiente paesaggistico di rara bellezza. Le sue numerose vie, ben 230 ad oggi, si sviluppano sui 4 massi principali che la compongono.
Si può raggiungere facilmente dal paese di Laste o dalla frazione di Ronch a seconda delle disponibilità di parcheggio. Le lisce pareti verticali calcaree ne fanno un banco di prova di rara varietà e complessità, ma oltre al fattore tecnico la vista che si gode dalla sommità dei massi merita una menzione. Su uno di questi il “Sas de Rocia” è presente anche una piccola via ferrata che conduce al bivacco “Pian delle Stelle”


SCOPRI LE VIE FERRATE SUL CIVETTA