6 COSE DA METTERE NELLO ZAINO IN MONTAGNA CON I BAMBINI
6 COSE DA METTERE NELLO ZAINO IN MONTAGNA CON I BAMBINI

State programmando una gita in montagna con i vostri piccoli esploratori? Ecco 6 cose da non dimenticare di mettere nel vostro zaino!

 

UN CAMBIO D’ABITI

In montagna per i bambini la parola d’ordine è comodità! E’ importante scegliere sempre per loro capi comodi e nello zaino non devono mai mancare un cambio d’abiti completo, una felpa in pile  e l’immancabile k-way. Prediligete tessuti tecnici e traspiranti che si asciugano rapidamente e non lasciano la sgradevole sensazione di bagnato sulla pelle. Non dimenticate che il tempo in montagna è imprevedibile e una giornata limpida e soleggiata può cambiare rapidamente e diventare piovosa e fresca.

ACQUA E SNACK

Durante un’escursione  i bambini si stancheranno più facilmente di voi.  In particolare nelle giornate più calde l’acqua sarà un’impareggiabile alleata che vi permetterà di completare la passeggiata ed è  bene non dimenticare di fare qualche breve pausa per bere, mangiare e riposarsi. Date ai bambini un piccolo zaino con la borraccia dell’acqua e uno snack…  la prospettiva di una merenda immersi nella natura sarà un ottimo stimolo per il loro entusiasmo!

KIT DI PRIMO SOCCORSO

In montagna può succedere di farsi male! Nello zaino non dovranno quindi mai mancare alcune salviette disinfettanti prive di alcool per poter medicare piccole ferite e i cerotti, magari quelli con i disegni per bambini, che aiuteranno a consolare il vostro piccolo escursionista dopo una sbucciatura. Utile inserire nel kit anche fasce, qualche medicinale di base e una crema per lenire punture di insetti ed eventuali scottature solari.

CREMA SOLARE

In montagna è sempre molto importante proteggere la pelle dai raggi solari. Le scottature e la pelle arrossata sono sempre in agguato soprattutto per i più piccoli e prima di partire per un’escursione è  fondamentale applicare ai bambini una crema solare ad alta protezione (almeno SPF 30) che dovremo aver cura di riporre nello zaino in modo da poterla riapplicare durante la giornata. Fate sempre indossare ai vostri bambini un cappellino o una bandana per evitare il rischio di spiacevoli colpi di sole.

SACCHETTO PER I RIFIUTI

La regola da tenere sempre a mente è semplice: “rispetta l’ambiente!”. Abbandonare rifiuti in montagna comporta gravi conseguenze ecologiche e ambientali ed è fondamentale che i bambini imparino fin da piccoli ad avere cura e rispetto della natura evitando di gettare rifiuti nei boschi o lungo i sentieri. Per questo è importante che nel vostro zaino ci sia sempre una borsa per raccogliere la spazzatura che potrete gettare negli appositi contenitori non appena ne avrete la possibilità.

TANTA CREATIVITÀ E FANTASIA

Non dimenticate di riempire il vostro zaino con tanta creatività! Qual migliore ambiente in cui poter giocare all’aria aperta senza preoccupazioni se non in montagna? I bambini hanno tanta fantasia, coinvolgeteli nella scelta dei sentieri, lasciateli giocare nel bosco, cercate con loro di distinguere piante e fiori oppure riconoscere suoni, versi e i rumori della natura. Sentirsi dei veri esploratori li motiverà e renderà ancor più piacevole la vostra vacanza in montagna.

…e per le vostre giornate in montagna i Piani di Pezzè sono il luogo perfetto per grandi e piccini. Scoprite qui le 5 cose da non perdere ai Piani di Pezzè!