I bambini alla scoperta della montagna
I bambini alla scoperta della montagna

I bambini amano la montagna. Un ruscello che scorre nel bosco, uno scoiattolo che corre sugli alberi, misteriosi boschi da scoprire, tante foglie da calpestare.

 

La possibilità di scoprire e esplorare in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali sono potenti spinte per la loro innata curiosità e per la voglia di scoprire. Le rocce, gli alberi, i funghi: i bambini imparano come è fatta la natura sui libri di scuola. Una giornata in montagna è un’occasione unica per sperimentare dal vivo quanto appreso durante le ore di lezione e anche una semplice passeggiata tra i boschi in famiglia permette loro di osservare e capire nel concreto ciò che si è imparato solo a parole.

Tra prati a perdita d’occhio, animali della fattoria a cui fare visita e meravigliosi laghetti in cui divertirsi a gettare i sassolini i bambini hanno modo di immergersi nella natura, facendo riscoprire anche ai genitori la bellezza delle piccole cose e dei ritmi lenti tipici della vita di montagna.

Una giornata in montagna è  sinonimo di grandi spazi aperti e libertà nei movimenti. Qui i bambini sono più liberi di muoversi a piedi, correre, saltare, arrampicarsi, cadere e sporcarsi. Liberi di giocare con qualsiasi cosa lasciando tanto spazio alla creatività, senza obblighi di orari rigidi e impegni. Il tempo è disteso e si riscopre l’importanza dell’attesa. Sono momenti essenziali che permettono al bambino di migliorare la confidenza col suo corpo, con la fatica e lo sforzo, prendendo coscienza e conoscenza dei propri limiti.

Nei prati e nei boschi che ispirano tante favole i bambini si dimenticano di smartphone, tablet, televisione, tornando alla dimensione in cui è la natura la vera protagonista che detta i tempi e i luoghi del gioco. In questo contesto si impara anche il rispetto: per la Terra, per gli animali, per gli esseri umani, per la vita. Non esiste situazione maggiormente arricchente per il bambino e un bambino che impara sin da subito a conoscere la natura e ad amarla, diventerà domani un uomo sensibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto del pianeta.

ALLY FARM

Ally Farm è l’area giochi nel cuore dei Piani di Pezzè. Il parco si sviluppa attorno a un piccolo laghetto e al percorso sensoriale a forma di 8 appena adiacente, con sassolini di varie dimensioni e materiali provenienti dal bosco nel quale cimentarsi con il barefooting, per poi proseguire nell’area dedicata all’equilibrio con attività come slackline, boulder e una piccola parete d’arrampicata per i più piccoli.

Poco distante, lungo un breve sentiero percorribile anche con passeggino, un interessante percorso didattico nel bosco permette di scoprire funghi, piante, tipi di legno e le orme degli animali che popolano la zona. Un vero angolo di natura a misura di famiglia!

INFO E PRENOTAZIONI

www.allyfarm.it

+39 0437/723880 / +39 349 2259393

AREA PICNIC

A pochi passi dalla stazione di arrivo della cabinovia che sale da Alleghe, nei pressi Ristoro Fontanabona, si sviluppa una grande area picnic immersa tra i boschi in cui, con un piccolo contributo, potrete trascorrere i vostri pomeriggi assolati. La zona è attrezzata con tavoli da picnic in cui potrete sostare, dopo una discesa in e-bike o un’escursione. Adiacente all’area picnic trova posto una zona grill in cui è possibile organizzare gustose grigliate e pranzi tra amici o in famiglia.

INFO E PRENOTAZIONI

+39 348 7350443

CIVETTA ADVENTURE PARK

Civetta Adventure Park è il parco avventura per tutta la famiglia immerso nella quiete dei boschi dei Piani di Pezzè. In totale armonia con la natura e assistiti da preparati istruttori che vi sapranno guidare, potrete sfidare voi stessi su quattro percorsi di difficoltà sempre crescente che si snodano tra passerelle in legno, tronchi, ponti tibetani e liane. Dopo un breve briefing e la vestizione con imbracatura e casco, sarete pronti per l’avventura! Il Civetta Adventure Park è un’occasione imperdibile per poter scoprire il bosco da una prospettiva nuova e diversa misurando il vostro equilibrio, agilità e coraggio in piena sicurezza.

INFO E PRENOTAZIONI

www.civettaadventurepark.com

infocivettaadventurepark@gmail.com

+39 348 7350443