“Ricordarsi di sè”, una settimana di Yoga, meditazione e contatto con la natura
“Ricordarsi di sè”, una settimana di Yoga, meditazione e contatto con la natura

Ritrovare equilibrio e armonia di fronte a panorami mozzafiato e a diretto contatto con la natura: Alleghe inizia la stagione estiva accogliendo l’  iniziativa “Ricordarsi di sé”, una serie di giornate di pratica dello yoga con insegnanti qualificati, meditazioni e incontri di approfondimento.

 

L’appuntamento è dal 19 al 26 luglio e le lezioni saranno svolte tra i boschi e le montagne che abbracciano Alleghe, regalando a tutti i partecipanti viste mozzafiato e una biodiversità prorompente… un vero toccasana per il corpo e per la mente!

Ad Alleghe avrai la possibilità di vivere un’esperienza unica di benessere fisico e mentale, guidato da un team di insegnanti esperti con un programma articolato su 5 giornate dal lunedì al venerdì: 5 sessioni di yoga , 2 sessioni di meditazione in natura e 1 sessione di approfondimento Detox.

Abbiamo avuto modo di intervistare Francesca, uno degli organizzatori e fondatrice di “Ricordarsi di sé”

Francesca, come è nata l’idea di realizzare questa iniziativa?

In questo periodo di transizione, che ci ha portati a trasformare e rivedere la nostra realtà e i nostri valori, ho approfittato per chiedermi cosa fosse veramente importante per prenderci cura di noi stessi. Questo blocco (nel vero senso della parola) che abbiamo vissuto ha creato in qualche modo uno spazio di riflessione e un’occasione per riconsiderare la nostra routine. Da qui è nata la mia idea di queste giornate dedicate al benessere e alla meditazione.

 

Qual è il percorso che ti ha portato a selezionare le attività da proporre e come è nato il progetto?

In questo periodo personalmente ho deciso, impegni familiari permettendo, di dedicare tempo di qualità a me stessa. Oltre alla pratica Yoga che eseguo quotidianamente, ho conseguito un Percorso di Meditazione di 21 giorni al quale ho affiancato un percorso “detossinante” in modo da poter ripulire il mio corpo e la mia mente. Da queste pratiche di consapevolezza è nato questo progetto.

L’iniziativa è stata apprezzata dal pubblico?

Una volta individuato il progetto abbiamo pensato di promuovere dei pacchetti  improntati sulla pratica yoga, Hatha Yoga e Ashtanga Yoga, sulla meditazione e sul contatto con la natura. Quale migliore posto delle Dolomiti per dare spazio a tutto ciò? Respirare l’aria pura è un modo molto semplice per ritrovare energia e fermarci così ad osservare la nostra vita e le nostre relazioni. Viviamo in un posto unico che ha così tanto da offrire. In questo senso il progetto è stato accolto bene dal pubblico e abbiamo raccolto già diverse prenotazioni.

 

Oltre allo yoga e alla meditazione il programma prevede altre attività o corsi?

Durante la settimana di attività, la consapevolezza di prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, vorremmo approfittare di questo momento anche per presentare una pianta magica, dalle mille proprietà, l’aloe, portando la mia personale esperienza di cura attraverso percorsi detossinanti a base di aloe, ma non solo. Anche in questo caso l’obiettivo che ci ha mosso è sempre uno: aiutare gli altri nella prevenzione e nella cura di loro stessi partendo dalla base: la pulizia del proprio corpo.

“Ricordarsi di sè”, un’ottima occasione per unire consapevolezza interiore, benessere e le meravigliose montagne italiane. Non vi è venuta voglia di provare?

Info e prenotazioni:

+39 338 3702522

+39 335 1229434