NEVICA! La magia della neve
NEVICA! La magia della neve

La neve che scende in piccoli cristalli o in grandi fiocchi è l’elemento chiave dell’inverno nelle Dolomiti.

Quando il cielo si prepara a donarci questo spettacolo di quiete e silenzio l’atmosfera si fa calda e umida mentre tutto si tinge di molteplici sfumature di grigio. Il Monte Civetta e il Monte Pelmo si nascondono tra le nuvole cariche e la luce filtra tenue. I primi fiocchi annunciano l’arrivo della nevicata cadendo lenti e  creando meravigliose piroette nell’aria prima di appoggiarsi al suolo senza far rumore.

Lo spettacolo è cominciato.

La neve ha il magico potere di portare pace e tranquillità nel nostro mondo frenetico fatto di notifiche, post, suonerie che squillano in continuazione, appuntamenti, impegni. Quando la neve scende i problemi sembrano smettere di fare rumore e tutto attorno a noi assume un aspetto incantato.

Passeggiare sotto una fitta nevicata è un viaggio attraverso i sensi. Mentre ascolti  il rumore dei tuoi passi che calpestano la neve morbida i tuoi occhi si perdono in un paesaggio a pois in cui tutto è ricoperto dallo stesso manto bianco. Raccogli un po’ di neve per farne una palla da lanciare in aria e senti la tenerezza che si fa ghiaccio mentre il freddo ti arrossa le mani bagnate.

Ridi. Goditi il momento guardando il cielo e cattura i fiocchi con la bocca aperta. Senti il freddo sapore della magia. Assaporalo fino in fondo.

Prenditi del tempo. Annusa l’atmosfera umida e carica, riempiti i polmoni di questa estrema e naturale tranquillità.

Durante una nevicata la vita per un attimo sembra fermarsi e il tuo cuore comincia a battere più lentamente. Ti senti bene. Ti senti felice. È la delicata sensazione di tornare piccolo, di nuovo capace di stupirti per qualcosa di così  semplice eppure così potente, di nuovo capace di giocare come un bambino e ridere delle piccole cose.

È un momento tutto tuo, di riconnessione con il mondo che ti circonda e con la natura

Ed è proprio come un bambino che ti ritrovi a giocare, quando il cielo si è aperto e il sole ha fatto capolino tra le nuvole. Ti lasci cadere nella neve soffice e immacolata, costruisci un pupazzo, scivoli con la slitta su una improvvisata discesa mozzafiato, ti godi i raggi del sole che si riflettono sul bianco tutto attorno.

La nevicata è finita, ma la sensazione di libera felicità è ancora forte dentro di te.

E poi via non resta che agganciare gli sci e tornare in pista, stavolta con la neve fresca e il paesaggio ovattato!