Difficoltà delle piste da sci: i colori della segnaletica
Difficoltà delle piste da sci: i colori della segnaletica

Difficoltà delle piste di sci: i colori della segnaletica

Le piste da sci si classificano in maniera diversa in base alla pendenza del terreno. La segnaletica posta all’inizio e lungo la pista, permette di sapere la difficoltà, il nome e il numero di quel percorso. Quattro sono i tipi di pista che si possono incontrare, divisi in base al colore.

COLORE VERDE: identifica le piste con pendenza inferiore al 5%, generalmente corrispondenti ai campi scuola. Il livello di difficoltà è basso e sono adatte a principianti alle prime armi.

COLORE BLU: questo colore identifica quei percorsi con pendenza tra il 6% e il 25%. Vengono chiamate anche piste azzurre e il loro livello di difficoltà è considerato basso. Gli sciatori principianti in avanzamento possono affrontarle ma va tenuto presente che rispetto alle piste “verdi” sono molto più lunghe.

COLORE ROSSO: contraddistingue i percorsi nei quali si trovano tratti significativi con pendenza compresa tra il 26 e il 40%. Sono le piste di media difficoltà adatte a persone abbastanza esperte.

COLORE NERO: è il colore delle piste con tratti significativi di pendenza superiore al 40%. Il livello di difficoltà è alto e sono terreni specifici per persone molto esperte. Per indicare piste con pendenza oltre il 55%, in genere la segnaletica riporta anche la dicitura “pista per sciatori esperti”.

C’è da precisare che la percentuale di pendenza presente sulla segnaletiche delle piste esprime il valore medio su tutta la lunghezza della pista. Questo vuol dire che potrebbe capitare di incontrare pendenze del 40% anche sciando su piste di colore Blu. In genere  comunque si tratta di pezzi molto brevi che prendono il nome di muri.

Inoltre bisogna fare una distinzione tra percentuale e gradi di inclinazione. Molti pensano che un’inclinazione del 100% sia pari ad un’inclinazione di 90°, ma invece non è così. Un’inclinazione pari al 100% corrisponde a 45°.

Va tenuto conto anche del tipo di neve, questo infatti è un fattore che influisce molto sulla difficoltà del percorso. La stessa pista può essere considerata molto facile quando la neve è più morbida, o più difficile se sono presenti ad esempio lastre di ghiaccio.

Le piste del comprensorio dello Ski Civetta con oltre 80 km, sono adatte a sciatori di qualsiasi livello. Sciatori principianti, intermedi ed esperti possono sbizzarrirsi a partire dai molti campetti scuola fino ad arrivare a piste più tecniche e performanti. Il divertimento ad Alleghe è per tutti e in totale sicurezza!

La segnaletica è importante e vi aiuta nella scelta della pista più adatta a voi. Attenzione però a non sopravvalutate le vostre capacità tecniche.