Bambini sulla neve: abbigliamento e attrezzatura da sci
Bambini sulla neve: abbigliamento e attrezzatura da sci

Affrontare le vacanze in montagna con bambini non è sempre facile. Freddo, neve, sole e sbalzi di temperatura per l’altitudine possono creare qualche problema nelle attività all’aperto. Ecco alcuni consigli utili sull’abbigliamento e attrezzatura ideale per i bambini.

Il freddo in montagna non è sempre uguale. Lo sbalzo termico può essere di parecchi gradi durante la giornata e il passaggio da zone d’ombra al sole sono molto frequenti. Le condizioni atmosferiche possono variare nel giro di pochi minuti ed è sempre consigliato un abbigliamento a strati. Per i più piccoli, da 0 a 36 mesi, che per la prima volta conoscono la neve, è consigliata una salopette impermeabile o una tuta intera che non consenta alla neve di entrare. Importanti sono gli scarponcini che devono essere anch’essi impermeabili e soprattutto ben imbottiti essendo a contatto diretto con la neve. I più piccoli vogliono divertisti, esplorare, costruire pupazzi di neve e scivolare con bob e slittini. I guanti dunque sono fondamentali, portarne un paio di ricambio è sempre un’ottima idea. Berretto e sciarpa non possono mancare.

Per i più grandicelli che dai tre anni affronteranno per le prime volte i campi sci, è fondamentale avere un abbigliamento a strati comodo, da poter togliere e rimettere facilmente. Una salopette, assieme ad una giacca non troppo imbottita sono l’ideale, soprattutto se i bambini iniziano i corsi con le scuole sci. Sotto, una calzamaglia, un pile con una giacchina antivento non ingombrante, consentono al piccolo atleta di muoversi in totale libertà. Tolti gli scarponi da sci sarebbe il caso di avere a portata di mano un paio di scarponcini comodi di cambio.

Fondamentale è il casco, obbligatorio per i minori di 14 anni, anche con sotto una fascia o un sottocasco che protegga dal freddo. Possibilmente da evitare la sciarpa che potrebbe incastrarsi facilmente alla salita e discesa dagli impianti di risalita, meglio uno scaldacollo.

abbigliamento-attrezzatura-bambini-sulla-neve

L’attrezzatura da sci per bambini il più delle volte, ereditata da fratelli e cugini più grandi, non è adatta e ostacola l’apprendimento del bambino. Sci troppo lunghi o scarponi troppo piccoli, rendono difficile l’approccio allo sci. È consigliabile far indossare ai bambini un paio di sci un po’ più corti rispetto alla loro altezza e un paio di scarponi leggermente più grandi rispetto al loro numero, possibilmente morbidi. I bastoncini per i principianti è meglio non utilizzarli perché potrebbero essere d’intralcio.

L’attrezzatura da sci è facilmente reperibile nei numerosi noleggi presenti in paese e ai Piani di Pezzè mentre l’abbigliamento adatto lo potete trovare nei negozi di articoli sportivi ad Alleghe e Caprile. Il personale esperto e competente saprà indirizzarvi in maniera più specifica in modo da assicurare a voi e ai vostri bambini la massima sicurezza e un divertimento assicurato.