5 buoni motivi per venire nelle Dolomiti a settembre
5 buoni motivi per venire nelle Dolomiti a settembre

Settembre è un ottimo mese per trascorrere del tempo in montagna, ma se non ne siete così convinti vi elenco 5 motivi per cui passare una vacanza sulle Dolomiti in questo mese.

Pace e tranquillità
Settembre è un mese tranquillo, il turismo di massa è passato e sulle Dolomiti regnano il silenzio e la quiete tipici della montagna. Fino a metà mese bambini e genitori potranno divertirsi in tutta tranquillità nel parco Ally Farm Summer e nel Civetta Adventure Park e gustare i piatti tipici nei rifugi non troppo affollati. La passeggiata intorno al lago di Alleghe sarà migliore senza il traffico di ferragosto e i pascoli in quota saranno un’oasi dove potersi rilassare con la vostra famiglia!

Le temperature diventano ideali
Passati i mesi caldi di luglio e agosto, la montagna a settembre è l’ideale per gli appassionati di trekking e mountain bike. Potrete praticare il vostro sport preferito sulle Dolomiti senza dover boccheggiare per il caldo, grazie alle temperature in transizione tra l’estate e l’autunno. E non dimentichiamo che in settembre il rischio di temporali pomeridiani  si riduce notevolmente!

I colori dell’autunno che arriva
A settembre i verdi boschi estivi cominciano a colorarsi con diverse gradazioni… le escursioni e le passeggiate diventano ancora più spettacolari grazie ai panorami che iniziano ad assumere le tinte tipiche dei mesi autunnali. Un paradiso per i fotografi quindi, che potranno giocare con luci e colori che solo le Dolomiti sanno offrire.

Dolomiti budget-friendly
Essendo settembre un mese relativamente calmo dal punto di vista turistico, le tariffe di alberghi, campeggi, B&B e appartamenti si abbassano e il vostro budget potrà essere distribuito meglio su attività ed esperienze, come noleggiare una e-bike, imparare a pattinare sul ghiaccio o visitare musei e riserve naturali della zona.

Tempo per se stessi o per la famiglia
Si tratta del famoso “quality time”, ovvero il tempo di qualità trascorso da soli o in compagnia delle persone a voi care. Provate a pensarci, quando è stata l’ultima volta che avete trascorso qualche giorno da soli? Quando è stata l’ultima volta che avete trascorso del tempo spensierato con la vostra famiglia?
Alleghe e le Dolomiti a settembre sono l’ideale per passare del tempo di qualità con chi vi sta a cuore!

Vi ho convinti? Allora ci vediamo presto! 😉

Post by Amina De Biasio