Itinerari gastronomici: formaggi e sapori
Itinerari gastronomici: formaggi e sapori

La zona dell’Agordino è stata inserita ufficialmente nella “Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi”. Un itinerario che consente di assaporare le migliori produzioni casearie e le più prelibate ricette della cucina tipica della montagna bellunese. Il tutto nel totale rispetto delle tradizioni e della cultura della provincia di Belluno.

Molte sono le malghe e le latterie agordine che con i loro prodotti vi faranno gustare i sapori antichi e genuini di questi territori. Qui potrete assaporare e acquistare formaggi di qualità e altri prodotti fortemente legati alla tradizione casearia del territorio Agordino. Alcune di queste malghe e latterie sono aperte anche durante l’inverno:

Cooperativa Agordino Latteria di Vallata, Agordo www.latteriadivallata.com

Latteria di Livinallongo, Livinallongo del Col di Lana www.latteriadilivinallongo.com

Malga Ciapela, Rocca Pietore www.agriturismomalgaciapela.it

Milchof Agostini, Selva di Cadore www.formaggiagostini.it

Oltre alle malghe e alle latterie, nella “strada dei formaggi e dei sapori delle dolomiti bellunesi” sono presenti anche alcuni ristoranti della zona con le loro squisite ricette.

Albergo La Montanina, Caprile di Alleghe www.hotelmontanina.com

Ristorante Tabià, Canale d’Agordo www.ristorantetabia.it

Capanna Cina Comelle, Gares di Canale d’Agrodo.

Consulta il sito internet www.formaggisaporidolomiti.it per vedere quali sono tutte le aziende aderenti, per scoprire gli itinerari e avere ricette in anteprima.