Per l’ottava edizione di Splash Party oltre 4000 appassionati di sport invernali hanno raggiunto Alleghe per celebrare un finale di stagione entusiasmante e fare il tifo per i tanti sciatori e mezzi che si sono cimentati nell’attraversamento dell’enorme piscina allestita ai piedi della pista Civetta dallo staff di Alleghe Funivie. Tutto si è svolto ai Piani di Pezzè, a 1500 metri di quota, di fronte alla parete Nord-Ovest del Monte Civetta.
Ad aprire la giornata un gran numero di sciatori e snowboarder, alcuni giovanissimi, che sulle note della musica di Radio Piterpan si sono lanciati tentando l’attraversamento planato della piscina lunga più di 30 metri. All’una, l’evento è entrato nel vivo con la discesa dei primi mezzi mascherati che è proseguita sino alle tre, accompagnata dai commenti di una giuria d’eccezione, i “Rumatera”, che hanno incendiato la folla che presidiava il percorso di discesa e la piscina.
La festa è proseguita con la musica Live degli Shandon (Milano), band fondamentale nella scena indipendente italiana, a pochi mesi dall’annunciata reunion. Olly Riva, frontman della band è stato fortemente impressionato dall’atmosfera unica di Alleghe: “Questo è un posto meravigliosamente bello; ci siamo divertiti davvero molto e non vedevamo l’ora di festeggiare con la folla!” Così è stato e dopo pochi secondi dal primo riff di chitarra i Piani di Pezzè si sono letteralmente incendiati.
Dopo il live si sono infine svolte le premiazioni dei mezzi mascherati, a vincere il primo premio nella categoria “Elaborati” è stata la copia, pressoché identica, dell’elicottero del Suem “Gangsta Emergency” realizzato da un equipaggio di ragazzi di Ponte nelle Alpi, al secondo posto “Team Pacman” e al terzo “Radio Vintage”. Per la categoria mezzi “Originali” a farla da padrona “Heidi in ritorno dall’osteria”, secondo posto per “Igloo – Ski Club Fossò” e al terzo “I Cioksons”.
In fine, premio speciale della giuria, “Premio Rumatera”, per “Heidi in ritorno dall’osteria”.