Abbigliamento da sci: qualche consiglio
Abbigliamento da sci: qualche consiglio

La stagione invernale sta per iniziare. Avere il giusto abbigliamento da sci e snowboard è importante per ripararsi dal freddo senza rinunciare però alla comodità. Ecco alcuni consigli per aiutarvi nella scelta.

L’ideale quando si fa attività fisica all’aria aperta è di vestirsi a strati. Questo perché la temperatura e le condizioni atmosferiche in montagna cambiano velocemente. L’abbigliamento a cipolla ci consente di togliere o aggiungere uno strato in caso di necessità.

Il primo strato, solitamente chiamato “intimo termico” che è a contatto con la pelle, ha l’obiettivo di tenerla calda e asciutta. Alcuni tessuti molto tecnici, oltre che ad essere traspiranti, allo stesso tempo espellono l’umidità in modo da tenere costante la temperatura della pelle. Una calzamaglia o un paio di pantaloni termici sono l’ideale, assieme a un micro pile o una maglietta tecnica poco ingombrante.

Un secondo strato con un pile più pesante o un antivento aiuta ad aumentare l’isolamento.

Il terzo strato è fondamentale perché consente di proteggersi da freddo, vento, acqua e neve. Diversi sono i materiali utilizzati, alcune giacche sono specifiche per essere calde, con piuma naturale o sintetica. Altre invece consentono di contrastare l’acqua attraverso l’utilizzo di materiali idrorepellenti o totalmente impermeabili. Si possono trovare anche giacche specifiche per il vento con materiali wind stopper. Stesso discorso vale per i pantaloni.

Da non sottovalutare lo strato extra che comprende berretto o casco, scaldacollo o passamontagna, guanti, calzini ed eventualmente una mantellina anti pioggia e neve.

Per i guanti vale ciò che si è detto riguardo al terzo strato. Per chi soffre molto il freddo è consigliabile usare delle manopole, tengono le dita vicine e si riduce la dispersione di calore. Per gli snowboarder che spesso vengono a contatto con la neve invece, è meglio utilizzare guanti impermeabili. Per quanto riguarda i calzini va sfatata l’idea che indossandone due paia si riesca a tenere il piede più caldo. Non è così! Occupando più posto all’interno dello scarpone, comprimono troppo il piede e diminuiscono la circolazione del sangue. Utilizzarne un paio è più che sufficiente, se sono di buona qualità e fatti con materiale traspirante.

Scegliere l’abbigliamento da sci e snowboard è una questione delicata e molto spesso di gusto personale. La scelta migliore è sempre adattare il nostro abbigliamento alle condizioni della giornata, tenendo sempre presente che la situazione meteorologica può cambiare.

Con questi consigli oltre a quelli sulla scelta degli sci e degli scarponi, potete sciare in totale tranquillità e sicurezza!