ATTREZZATURA: la scelta degli scarponi
ATTREZZATURA: la scelta degli scarponi

Scegliere i giusti scarponi da sci è importante perché sono l’elemento fondamentale per trasferire gli impulsi del corpo agli sci. Dunque è un aspetto che non va sottovalutato.

In un post precedenti vi abbiamo dato alcuni consigli su come scegliere gli sci più adatti a voi. Come tutta l’attrezzatura, anche gli scarponi devono essere rapportati al livello di sciata, alla corporatura e anche alla conformazione dei propri piedi. Ognuno di noi ha piedi diversi rispetto agli altri e non è sempre facile trovare la scarpa che calzi a pennello. Va precisato però che lo scarpone da sci è strutturato e concepito per essere calzato da forme di piede standardizzate che possono adattarsi a chiunque. Scegliere i giusti scarponi vuol dire prima di tutto sicurezza ma anche comfort e quindi divertimento.

Come per gli sci, anche gli scarponi si suddividono in diverse categorie in base alle caratteristiche. I modelli possono essere race, allround o freeski. Solitamente la tecnicità di uno scarpone è inversamente proporzionale al comfort. Pertanto, in linea di massima, più uno scarpone è tecnico, aderente e performante, meno risulterà comodo. Per i principianti e chi scia a un medio livello, gli allround sono l’ideale. I modelli freeski invece sono specifici per il freeride e freestyle.

gara-sci-sciatore-coldai-scarponi

Per scegliere al meglio uno scarpone è anche fondamentale valutarne il flex cioè la rigidità, la lunghezza e larghezza della pianta.

Solitamente per i principianti, gli sciatori in evoluzione e i livelli intermedi, è meglio scegliere un flex morbido che parte da 50/60. I flex più rigidi, intorno a 120 e più, sono specifici per sciatori esperti o che affrontano gare.

La lunghezza deve corrispondere al numero del piede. Le misure degli scarponi hanno un’altra unità di misura, che corrisponde alla lunghezza in centimetri. Dopo aver misurato il piede con indosso un calzino adatto è fondamentale calzare lo scarpone chiudendo bene i ganci. Questo perché la struttura dello scarpone, una volta chiuso, avvolge il piede perfettamente. La sensazione deve essere quella di toccare leggermente in punta stando in posizione eretta. Invece piegando le ginocchia, il piede deve arretrare leggermente consentendo il movimento delle dita.

La larghezza della pianta anche è molto importante. I modelli race sono quelli a pianta più stretta, di conseguenza sono molto precisi, ma meno confortevoli rispetto a uno scarpone con pianta più larga come gli allround.

Nei numerosi noleggi sci e i negozi presenti nella zona il personale qualificato potrà aiutarvi nella scelta dello scarpone più adatto a voi.