AD ALLEGHE, SE NON NEVICA SPARIAMO!!
AD ALLEGHE, SE NON NEVICA SPARIAMO!!

Benvenuti nella nuova era dell’innevamento firmata Alleghe Funivie.

Il nuovo sistema di innevamento programmato ad Alleghe verrà inaugurato il 15 novembre. Una data formale perché in realtà entrerà in funzione appena le condizioni meteo lo permetteranno. Il nuovo sistema prevede: 8 km di tubazioni, 85 nuovi generatori di neve ad alta pressione, innevamento da Alleghe a Col dei Baldi in 48 h.

La pista Coldai n°1, la pista Rientro n°2 e l’intera zona dei Piani di Pezzè, sono ad oggi percorsi da una lungo segno che sembra una pennellata. Sono visibili solo le lunghe aste in alluminio che lambiscono il bordo pista. Tutto è molto sobrio, ma ognuno di questi generatori ad alta pressione rivoluzionerà il modo di produrre neve ad Alleghe. Questa è la prima cosa che vedrà ogni sciatore quando il 28 novembre arriverà ai Piani di Pezzè per inaugurare la nuova stagione.

cannone-spara-la-neve-innevamento

Quest’intervento non aumenta la copertura delle piste con sistema d’innevamento programmato, che si attesta già ad un ottimo 98%. Bensì viene ridotto  drasticamente il tempo necessario per innevare da Col dei Baldi sino ad Alleghe, comprendendo anche l’area dei Piani di Pezzè. Basteranno infatti solo 48 ore anziché le 150 necessarie prima. Se a questo aggiungiamo la riduzione del 20% delle emissioni di CO2, connesse all’abbattimento dei consumi elettrici, quest’intervento assume una rilevanza davvero importante. L’ottimale combinazione tra produzione di neve ed efficienza energetica è la formula vincente di questa importante novità.

Se non nevica spariamo” è reso possibile dalla sinergia tra Techno Alpin e il nostro team nella ricerca di nuove soluzioni tecniche per dare vita agli sviluppi rivoluzionari di questo progetto. L´alimentazione ad aria compressa della nuova lancia Rubis Evo permetterà una produzione di neve di  20 m³/h con una temperatura di -2°, rispetto ai -4 necessari con il vecchio sistema. “Questo nuovo impianto è passione pura, è il risultato dello slancio di Alleghe Funivie verso il nuovo, le alte prestazioni e soprattutto verso prodotti sostenibili. Una vera rivoluzione che ci permette di poter dire con orgoglio se non nevica spariamo!” Afferma Cristian Moretti, Direttore di Alleghe Funivie.

Alleghe ha bisogno di continuare a rinnovarsi e ha bisogno di questo nuovo impianto, perché la neve è la nostra vita e non prendersene cura sarebbe un paradosso troppo grande.

asta-spara-neve-innevamento
innevamento-col-dei-baldi