Presciistica per prepararsi alla stagione
Presciistica per prepararsi alla stagione

Per gli appassionati che tra 20 giorni inaugureranno la stagione invernale, la presciistica è importante per arrivare preparati e  in forma, riducendo il rischio di infortuni al minimo.

Lo scopo della presciistica non è quello di preparare uno sciatore agonista o di stimolare un salto di qualità a livello tecnico, ma piuttosto di allenare chi vuole divertirsi in sicurezza sfruttando al meglio le proprie capacità tecniche. Purtroppo ancora molti ne sottovalutano l’importanza rischiando di arrivare non abbastanza allenati all’apertura degli impianti di risalita.

Riprendere l’attività fisica dopo un lungo periodo di stop senza allenamento, potrebbe provocare dei problemi fisici seri. Questo perché sciando, la resistenza dei muscoli e della articolazioni alle sollecitazioni è molto minore in un soggetto non allenato.

Basti pensare che nello sci, il carico sulle articolazioni è direttamente proporzionale al peso dello sciatore. Questo significa che una persona sovrappeso avrà delle sollecitazioni molto elevate sulle articolazioni. Essere in linea o almeno non essere eccessivamente sovrappeso, riduce la possibilità di traumi di questo tipo.

Principalmente sono gli arti inferiori che lavorano maggiormente; i muscoli delle gambe in particolare devono trasmettere potenza allo sci in modo da tenere sotto controllo la sciata. In realtà è tutto il corpo che viene coinvolto. La parte superiore assieme agli addominali devono aiutare l’avanzamento del busto e mantenere la centralità sullo sci.

sciatore-alleghe-pista-presciistica

Ciò che bisogna puntare ad allenare sono i quattro fattori fondamentali dello sci, cioè la potenza, la resistenza, l’agilità e infine l’equilibrio. Non serve essere degli esperti per prepararsi al meglio.

Innumerevoli sono i corsi di presciistica organizzati da palestre e sci club, molto utili per allenarsi in compagnia sotto lo sguardo di professionisti. Per chi invece preferisce prepararsi singolarmente può trovare in internet moltissimi consigli e video tutorial specifici sulla presciistica.

Manca davvero poco all’inizio della stagione invernale 2015/16 prevista per il 28 novembre. Arriviamoci preparati!