Alleghe è il suo lago

Esistono paesaggi dove la natura accoglie tra le sue braccia la vita dell’uomo. Un quadro perfetto. Vi raccontiamo di un paese, in mezzo al verde dei boschi, con un lago lucente in cui si rispecchiano le rocce rosa che spiccano nel cielo terso. Non è una fiaba, è realtà…

Punteggiato nelle prime ore del mattino dalle colorate imbarcazioni dei pescatori, col sorgere del sole, si tinge di verde intenso e diventa meta ideale per un’escursione in barca, una rilassante passeggiata lungo le sue sponde o, più semplicemente, luogo ideale dove trascorrere qualche ora al sole sulla spiaggia di “Zunaia”.

Scopriamo Alleghe…

Alla scoperta di architetture antiche, direttamente dalle rive del lago di Alleghe, proseguiamo in direzione Santa Maria delle Grazie, in 1 ora e 15 min. raggiungiamo Caracoi Agoin; poco più su, la millenaria frazione di Bramezza da cui si apre alla vista un meraviglioso panorama sul Monte Civetta e le verdi acque del lago di Alleghe.

Da Masarè, in pochi minuti raggiungiamo la Cascata di Ru de Rialt dove, avvolti dallo scroscio d’acqua e goccioline nebulizzate, ci immergiamo in una sensazione d’incanto e tranquillità. Deviando a destra sul ponte che attraversa il ruscello, tra boschi di faggi, dopo 1 ora raggiungiamo Casera Ciesamata.

In Mountain Bike, da Alleghe seguiamo la strada che costeggia il lago fino a Masarè dove, svoltando a destra, completiamo il giro del lago. Percorso il sentiero su ghiaia fino a Saviner raggiungiamo l’imbocco della gola dei Serrai di Sottoguda. Poco dopo l’uscita dalla gola arriviamo a Malga Ciapela. Al ritorno svoltiamo a sinistra prima della galleria e, su strada forestale, giungiamo nuovamente a Sottoguda per ritornare ad Alleghe.

Il giro del lago ci permette di ammirare Alleghe da un punto di vista privilegiato. Una semplice passeggiata percorribile in poco meno di un’ora a piedi anche con un passeggino. Percorso particolarmente suggestivo dopo il tramonto quando le luci del paese, riflettendosi nelle placide acque del lago, ci restituiscono un intenso caleidoscopio di forme e colori.

Alleghe è punto di partenza ideale per scoprire le meravigliose Dolomiti