IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE

Arriva la primavera e con lei anche la voglia delle prime passeggiate al sole.

Il giro del lago di Alleghe è una semplice ma sempre suggestiva passeggiata. Percorribile in meno di un’ora anche con un passeggino, o in circa venti minuti in mountain bike,  ci permette di ammirare il lago e il paese da un punto di vista privilegiato.

Scendendo  dalla piazza di Alleghe si raggiunge il lungolago e da qui costeggiando la statale si inizia il percorso, arrivando al ponte di corde sospeso che ci permette di attraversare il fiume Cordevole e poi si prosegue  sulla stradina che costeggia il lato ovest del lago.

Terminata la mulattiera si può ammirare Alleghe e alle sue spalle  la maestosa parete nord ovest del Civetta in tutto il suo splendore .

Da qui si prosegue verso l’abitato di Masarè e attraversando nuovamente il fiume Cordevole, si raggiunge in circa un quarto d’ora la spiaggetta e quindi l’abitato di Alleghe.

Il percorso è particolarmente suggestivo nelle prime ore del mattino quando , col sorgere del sole, si tinge di verde intenso e le colorate imbarcazioni dei pescatori lo attraversano, e dopo il tramonto e  le luci  del paese si riflettono nelle tranquille acque del lago, restituendo un  intenso caleidoscopio di forme e colori.