Gran Zuita. 7 km di pista e 1000 metri di dislivello

LA DISCESA PIÙ LUNGA DELLO SKI CIVETTA? LA GRAN ZUITA! OLTRE 1000 METRI DI DISLIVELLO, 7 KM DI PISTA.

 Partenza da COL FIORET e arrivo ad ALLEGHE in un’unica discesa mozzafiato.

Lunghezza: 7 km
Dislivello:
1100 mt
Pendenza: massima 40%
Colore: blu/rossa

Alcune delle più belle piste da sci delle Dolomiti sono famose per la loro lunghezza e difficoltà oppure per essere il campo di gara di famose Coppe del Mondo. Altre invece si contraddistinguono per svilupparsi tra boschi e panorami mozzafiato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, le Dolomiti. Tra le più famose la pista Olympia di Cortina, la Saslong di Selva di Val Gardena, la Gran Risa della Val Badia e naturalmente la Bellunese della Marmolada, in quest’elenco prestigioso anche la Gran Zuita di Alleghe è meritevole di una menzione speciale.

  • alleghe-piste-dolomitisuperski
  • alleghe.pelmo.piste

La Gran Zuita fa parte del Comprensorio sciistico Ski Civetta e, affacciata alla parete Nord-Ovest, lo percorre dal suo apice, il Col Fioret, sino al punto più basso il lago di Alleghe.

La Gran Zuita fa parte del Comprensorio sciistico Ski Civetta e, affacciata alla parete Nord-Ovest, lo percorre dal suo apice, il Col Fioret, sino al punto più basso il lago di Alleghe. In realtà, non troverete mai tra le mappe della ski area Civetta una pista denominata “Gran Zuita” essa è infatti uno storico tracciato che, sicuramente uno dei più lunghi e spettacolari delle Dolomiti, si snoda da Col Fioret, quota 2.082 mt, fino ai 1.000 mt di Alleghe lungo un tris di piste percorribili tutte d’un fiato e senza una soluzione di continuità.

La Gran Zuita prima percorre l’ampia pista Fernazza in direzione del Monte Pelmo, poi si immerge tra i fitti boschi della Tiezza e, percorsa la pista Lavadoi, si dirige verso il lago di Alleghe lungo la pista Ru de Porta. L’ambientazione è incredibile: nella prima parte si apre un panorama a 360° su tutte le Dolomiti Centrali che ci regala magnifiche viste sul Gruppo del Sella, la Marmolada, le Tofane sino a che, superata la prima curva, sembrerà di poter abbracciare Pelmo e Civetta tanto sono vicini; proseguendo verso valle il tracciato si immerge via via sempre più tra i boschi fino a quando, imboccata la Ru de Porta, la “Parete delle Pareti” ci s’impone in tutta la sua magnificenza. Sempre dalla Ru de Porta si apre in fine alla vista la romantica cornice dell’abitato di Alleghe che, sornione, si adagia morbidamente lungo le rive del suo lago.

La Gran Zuita si raggiunge, partendo da Alleghe, con tre impianti: la cabinovia n°1 Piani di Pezzè a quota 1000 mt, la cabinovia n°3 Col dei Baldi a quota 1470 e la seggiovia n°6 Col Fioret a quota 1700 mt, il tutto in soli 16 minuti!

Il percorso si snoda lungo 3 piste che sono la pista Fernazza, dall’arrivo della seggiovia Col Fioret sino a la Tiezza, la pista Lavadoi, dalla Tiezza sino all’arrivo della sciovia Mariaz, e la pista Ru de Porta dalla Mariaz fino ad Alleghe.

Non fai parte della Crew #alleghepeople se non hai mai fatto la Gran Zuita!!!

DOWNLOAD THE MAP