Cucina delle Dolomiti: genuinità e sapori unici

La montagna, l’aria sana, l’essenzialità della vita richiama sapori forti, intensi e genuini… come è possibile resistere alla cucina dolomitica?

Ad Alleghe e dintorni si incontra una cucina tipica caratterizzata da ingredienti genuini, semplici, essenziali. Sapori montani e robusti si uniscono a gusti più leggeri. Il territorio offre un panorama vasto: primi piatti a base di verdure, legumi e frutti di bosco come minestre con fagioli, ortiche, funghi, zuppe di orzo, casunziei, riso con la zucca o latte d’alpeggio.

Tra le specialità tipiche bellunesi spicca il pastìn, impasto di macinato arricchito da spezie e aromi e servito cotto alla brace, in padella, ottimo anche crudo. E poi ancora secondi piatti come speck, formaggi di malga, selvaggina nobile. I più golosi non possono perdersi i dolci tipici -i grafogn dell’Agordino- lo strudel e il gelato della Val di Zoldo, famoso in tutto il mondo.

Nei locali e nei rifugi si trovano grandi varietà di grappe digestive aromatizzate al mirtillo, lampone, ginepro, mugo, abete bianco, carugo, cornole.

È un’esperienza unica riscoprire nelle malghe, nei rifugi e nei ristoranti i prodotti tipici che raccontano tutti i sapori della terra dolomitica.

Il percorso più bello è quello del piacere per la buona tavola

I CASUNZIEI ALLA ZUCCA
Impasto:100 gr farina- 1 uovo- 1 pizzico di sale
Ripieno: zucca, cannella, cipolla, sale, pepe, noce moscata Per la preparazione del ripieno lessiamo la zucca e tagliamola a pezzi non troppo grandi. Soffriggiamo mezza cipolla, facciamo saltare la zucca fino a quando sarà ben asciutta, aggiungiamo quindi sale, pepe, cannella e noce moscata e lasciamo riposare. Per l’impasto mescoliamo farina, uovo e un pizzico di sale, tiriamo il composto così ottenuto in una sfoglia sottile e ricaviamone dei cerchi di pasta. Poniamo un cucchiaio di ripieno in ciascun cerchio e chiudiamo a mezzaluna per creare i Casunziei che andranno cotti per poco più di un minuto in acqua salata e conditi con burro fuso e una spolverata di ricotta affumicata di malga.