Per andare a sciare è sempre il momento giusto!
Per andare a sciare è sempre il momento giusto!

Per andare a sciare è sempre il momento giusto: l’età non conta!

Sarebbe davvero un peccato perdere l’occasione di sciare sulle bellissime piste di Alleghe e di tutto il Dolomiti Superski, non credete?

Spesso ci si lascia frenare dalla paura di non essere all’altezza. La verità è che sciare è facile, divertente e alla portata di tutti.

Quando qualcuno decide di non provarci, le motivazioni più famose sono “Eh, ma sono anni che non scio” oppure “Ormai sono troppo vecchio per imparare un nuovo sport”.  Non c’è niente di più sbagliato e in questo post vi spiegherò perché.

In mio aiuto ho chiamato Sabrina, una maestra di sci alpino in forza alla Scuola Sci Coldai qui ad Alleghe.Chiacchierando davanti ad una buona tisana, le ho chiesto di sfatare per voi questi falsi miti:

Non si è mai troppo vecchi per imparare
Sembra un luogo comune, ma è la verità. Lo sci alpino è uno sport completo e alla portata di tutti. Sul serio, dai 3 anni in poi chiunque può sciare! Secondo Sabrina, con un po’ di voglia di mettersi in gioco, l’attrezzatura adatta e un maestro qualificato, imparare a sciare è alla portata di tutti, qualsiasi sia la vostra età e qualsiasi sia il vostro livello.

Sciare è come andare in bicicletta: non si dimentica
Se non sciate da vent’anni non c’è problema, davvero. Ecco, magari ci si arrugginisce un po’, ve lo concedo. Io ho sciato tutti i giorni per anni, quando ero ragazzina. Se dovessi andare a sciare ora che per forza di cose ho meno tempo, sarei sicuramente consapevole di non poter più puntare al podio in Super G, ma saprei anche che ad una certa velocità mi ricorderei magicamente come si frena. Sono anche quasi sicura che riuscirei a schivare gli alberi e gli altri sciatori, se saranno fermi.
Con una sola ora di lezione assieme ad un maestro, la vostra sciata sarà spolverata e con due o più potrete riprendere confidenza con la neve. Poi non avrete davvero più scuse!

La maggior parte dei clienti delle scuole sci sono bambini e ragazzi, allora ho chiesto a Sabrina che tipo di lezione bisogna prenotare e cosa bisogna aspettarsi se si vuole imparare a sciare dopo i 40 anni.
Le lezioni private costano un po’ di più, ma vi garantiscono un istruttore che segue solo ed esclusivamente voi. Le lezioni di gruppo invece sono più economiche e divise per livello. Nonostante tutto però la suddivisione viene fatta per far sì che tutti abbiano la giusta attenzione da parte del maestro e sono un’occasione per socializzare e sfidare se stessi in compagnia di sciatori con lo stesso livello di abilità, a prescindere dall’età.

Sicuramente un bambino imparerà con più facilità e velocità, è una cosa tipica dei bambini. Ma non bisogna scoraggiarsi, dice Sabrina, perché anche da adulti si ha una grande capacità di apprendere, solo che non ci si rende conto del proprio potenziale.

Ad Alleghe abbiamo ben due scuole sci, entrambe molto efficienti e complete con istruttori qualificati per qualsiasi disciplina: sci alpino, snowboard, freestyle, freeride, telemark, sci per diversamente abili. Inoltre, dopo qualche ora di lezione sarete in grado di scendere le piste intermedie che collegano tutte e tre le principali località dello Ski Civetta. Insomma potrete godere di quasi tutte le nostre piste e dello scenario da favola che offrono quando sono innevate!

“Penso che la cosa più importante nello sci sia divertirsi. Se ti diverti, tutto il resto diventa facile”.

Lindsey Vonn

Post by Amina De Biasio

 

Potrebbe interessarti anche…