Spartan Dolomiti Alleghe – Civetta
Spartan Dolomiti Alleghe – Civetta

Spartan Race, la corsa ad ostacoli #1 al mondo,approda per la prima volta sulle Dolomiti!

Avete presente quella folle sfida in cui gli atleti si rotolano nel fango, scavalcano il fuoco, affrontano il filo spinato, si arrampicano alle corde, trascinano tronchi e pneumatici, completano un percorso che nulla ha da invidiare ai percorsi di addestramento militare che si vedono nei film caratterizzati da almeno 25 ostacoli su distanze di 6+ km o di 13+ km?
Ecco, la corsa ad ostacoli #1 al mondo approda per la prima volta sulle Dolomiti!

Si terrà infatti ai Piani di Pezzè il 30 giugno e 1 luglio – il Trifecta Weekend della Spartan Dolomiti Alleghe – Civetta, provincia di Belluno, dopo le prime tappe del 2018 a Maggiora (Novara, 24 marzo), Orte (Viterbo, 28 aprile) e Campi Bisenzio (Firenze, 2 giugno).

Spartan Race è nata nel lontano Vermont, USA con l’obiettivo di far superare i propri limiti agli atleti, ed è approdata in Italia nel 2014 con due tappe cittadine a Roma e Milano (circa 3000 partecipanti ciascuna).

La corsa ad ostacoli cronometrata più famosa del mondo è una vera e propria comunità, uno stile di vita completo di allenamento, programma nutrizionale, podcast, libri e attività per i più piccoli.

Con 200 gare all’anno sparse in tutto il mondo, Spartan Race è una sfida con batterie di partenza per Elite, Age Group, ma anche – e soprattutto! – OPEN, ovvero aperte a tutti. Proprio a tutti!
Significa che anche voi avete la possibilità di partecipare a questo evento unico e divertente!

Le tipologie di gara proposte nel Trifecta Weekend di Alleghe sono 3+1:

Dolomiti Spartan Sprint
Con i suoi 6+ km è la sfida più breve della Spartan Dolomiti ed è adatta a tutti gli atleti, dai corridori esperti agli Spartan alle prime armi. Nonostante la breve distanza, la Spartan Sprint conta più di 20 ostacoli tra cui fango, fuoco, muri e filo spinato.
Pensate di non potercela fare? Vi state sbagliando! Preparatevi e dimostrate a voi stessi di che pasta siete fatti!

Dolomiti Spartan Super                                                                                                                                                                                                                                   La via di mezzo è la Super: 13+ km e qualche ostacolo in più (25 e oltre) rispetto alla Sprint.
Spartan Super è la gara perfetta per alzare l’asticella e capire se siete pronti a conquistare la TRIFECTA!

Dolomiti Spartan Beast
Il nome parla da solo. Spartan Beast è la gara più lunga e difficile: con più di 30 ostacoli in più di 21 km di percorso, non metterà alla prova solo la vostra resistenza, perseveranza e grinta, ma anche la vostra mente.
Portarla a termine vi darà un senso di invincibilità che difficilmente proverete stando sul divano!

Dolomiti Spartan Kids
Non poteva mancare l’appuntamento per gli agguerritissimi ragazzini! Spartan Kids è la corsa in cui i vostri figli, dai 4 ai 13 anni, potranno finalmente divertirsi nel fango senza essere sgridati, è la corsa di cui potranno parlare fieri a scuola al rientro dalle vacanze estive.
Si disputa su distanze comprese tra 750 metri e il chilometro e mezzo, con ostacoli da superare in piena sicurezza per una giornata di divertimento assicurato!

Quando si dice gare aperte a tutti è perché sono proprio gare per tutti. E se gli atleti non riusciranno a superare un ostacolo per qualsiasi motivo, potranno fare i burpees, ovvero i piegamenti. Insomma, niente paura, potrete portare a termine la vostra gara senza problemi anche davanti agli ostacoli più impegnativi!

Per gli atleti che completeranno tutte e tre le tipologie di gara (Sprint, Super, Beast) durante l’anno solare in corso, ci sarà l’entrata onoraria a far parte della Trifecta Tribe.

Con già più di 2100 iscrizioni a due mesi dall’appuntamenti, l’evento Spartan Dolomiti ai piedi del Civetta darà inizio a una fantastica stagione estiva ricca di attività, natura, benessere e sport!!