10 cose da fare ad Alleghe ad agosto
10 cose da fare ad Alleghe ad agosto

10 cose da fare ad Alleghe ad agosto

Se state pianificando la vostra vacanza ad Alleghe per agosto ma non sapete ancora di preciso cosa fare o vedere, niente paura ci pensa l’Amina mi han detto così…(semicit. Ligabue). Oltre a divertirvi al Parco Avventuragustare i tradizionali piatti alpini nei ristoranti e nei rifugi, passeggiare sui numerosi sentieri e immergervi nell’indimenticabile natura dolomitica,  eccovi la mia lista di cose imperdibili da fare durante il vostro break di agosto:

Esplorare e scoprire il villaggio
Alleghe è un paese piccolo: poco più di un migliaio di anime sparse per innumerevoli minuscole frazioni. Il suo lago è una gemma incastonata nelle Dolomiti, ma sbagliate se pensate che tutto ruoti attorno a lui… Tutti i lunedì potrete fare una passeggiata guidata per le vie del paese e scoprire alcuni dei suoi favolosi segreti.

Fare un’escursione in mountain bike
Camminare ristora anima e corpo, è vero, ma l’adrenalina di una discesa in mountain bike… vogliamo mettere? Ad Alleghe ci sono percorsi per tutti i livelli, dal semplice giro del lago fattibile anche con i vostri bimbi, fino a folli ed adrenaliniche discese lungo i sentieri.  Nei noleggi di biciclette del paese, inoltre, avrete la possibilità di scegliere quella più adatta a voi, con la possibilità di avere una guida o un istruttore qualificato al vostro fianco!

 

Andare alla Festa della Montagna
Se sarete ad Alleghe domenica 13 agosto, non potete assolutamente perdervi la Festa della Montagna, meglio conosciuta dai locals come “Festa de Ciesamata”. Una giornata in compagnia del Soccorso Alpino e degli Alpini di Alleghe in una location suggestiva come Casamatta. Come ogni anno, ci sarà la possibilità di volare con l’elicottero dal paese fino alla casera… wow!

Visitare le mostre temporanee
Alleghe non è solo montagna e natura, Alleghe è cultura.
Oltre agli interessanti musei nei dintorni, dal 5 al 20 agosto, presso le scuole elementari di Alleghe, potrete ammirare i lavori artigianali di Lidia De Biasio, i dipinti di Martin Koka e Danilo Pramaor, i ricami di Fausta De Riva Siegert oltre alle sculture in bronzo di Natale d’Agostoni… tutti artisti locali che attraverso le loro opere vi faranno conoscere la cultura alleghese.

Conquistare una vetta
Il bello delle Dolomiti è che sono a misura d’uomo. Per tutta la famiglia ci sono delle cime da conquistare! Passare una vacanza in montagna senza essere saliti sul punto più alto di un monte non è ammissibile… Per fortuna ad Alleghe ci sono monti raggiungibili da tutti, come il Col dei Baldi a cui potete accedere grazie agli impianti di risalita o la cima del Monte Fertazza raggiungibile con una comoda passeggiata!
Insomma anche per chi non è un climber ci sono montagne da conquistare e come dimenticare le parole del grande Walter Bonatti: Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna”?

Imparare come si fa il formaggio in una malga
Siamo abituati a vedere il formaggio nei nostri supermercati e raramente sappiamo quali sono i passaggi che fanno diventare il latte un formaggio delizioso… Grazie alla Pro Loco della vicina Selva di Cadore, tutti i mercoledì potrete fare un’escursione con guide alla Malga Pien de Vacia per conoscere la lavorazione dei latticini e, perché no, assaggiarne qualcuno!

Mettere alla prova i vostri sensi ad Ally Farm
Grande novità di questa estate 2017, il percorso sensoriale di Ally Farm ai Piani di Pezzè è un must-see!
Divertimento e relax assicurato per tutta la famiglia… se non mi credete, leggete qui!

Osservare le “Barche illuminate” e i fuochi d’artificio sul lago
Il tradizionale evento di fine agosto che da qualche anno è tornato in voga sulla sponda alleghese del lago… Sabato 19 agosto alle ore 21, le imbarcazioni illuminate di costruzione artigianale partiranno da Masaré e navigheranno lungo la sponda fino alla Baia Lavoi, dove attraccheranno e verrano premiate. A seguire, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago incanterà grandi e piccini grazie all’effetto specchio dato dall’acqua. Un evento imperdibile che da anni è appuntamento fisso per i locals di Alleghe e dei paesi limitrofi…

La Festa dei Bambini per i piccoli turisti
Ad Alleghe pensiamo sempre a tutti e non poteva mancare un appuntamento tutto dedicato ai piccoli turisti: la festa dei bambini! Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.00 presso la Biblioteca Comunale i vostri bimbi saranno allietati da racconta storie, giochi e intrattenimenti appositamente pensati per loro!

Visitare Villa Paganini
Per anni la prestigiosa Villa Paganini è stata chiusa al pubblico.
Elemento architettonico di unica e rara bellezza, la vedrete da subito spiccare sulla sponda destra del lago, incorniciata da una vasta pineta.
Il 12 e 13 agosto, grazie ai nuovi proprietari e al FAI, potrete visitarla internamente ed ammirarne i favolosi affreschi e l’architettura ricercata con delle visite guidate della durata di 20 minuti. Un’occasione imperdibile non solo per i turisti, ma anche per chi come me non ha mai avuto l’opportunità di vederla e ne ha solamente sentito cantare le lodi… ci vediamo lì!

Post by Amina De Biasio

Potrebbe interessarti anche….

Chissà perchè andiamo lassù di Manrico Dell’Agnola

16:51|Commenti disabilitati su Chissà perchè andiamo lassù di Manrico Dell’Agnola

“Ricordarsi di sè”, una settimana di Yoga, meditazione e contatto con la natura

16:41|Commenti disabilitati su “Ricordarsi di sè”, una settimana di Yoga, meditazione e contatto con la natura