6 buoni motivi per portare i vostri bambini in montagna
6 buoni motivi per portare i vostri bambini in montagna

Eccovi 6 buoni – anzi ottimi – motivi per scegliere di passare le vostre vacanze in famiglia sulle Dolomiti!

Per le vacanze invernali, la montagna è leader indiscussa grazie alle molteplici attività sulla neve che tanto piacciono sia ai grandi che ai piccoli.
Ma d’estate la battaglia si fa più combattuta per l’entrata in campo del mare. Nonostante la grande diversità delle due mete estive, molti genitori sono sempre combattuti su dove andare e su quale sia la meta che i più piccoli apprezzerebbero di più.

Eccovi  6 buoni – anzi ottimi – motivi per scegliere di passare le vostre vacanze in famiglia sulle Dolomiti!

Tanta, tantissima natura
Sembrerebbe scontato, ma in cima alla classifica regna incontrastata la natura: sia in alta quota che a quote inferiori potrete passeggiare tranquilli in mezzo a boschi, sentieri, prati verdi. L’ambiente dolomitico è l’ideale per chi cerca una vacanza a stretto contatto con la natura, l’aria pulita e la tranquillità. Sia per i bambini che per i genitori, poter fare barefooting (camminare scalzi) sui prati delle Dolomiti sarà un’esperienza indimenticabile. Ai Piani di Pezzè ad Alleghe nel nuovissimo Ally Farm potrete provare l’esperienza di un percorso sensoriale a piedi nudi, alla scoperta dei sensi!

Animali
Mi ricorderò sempre quando, all’età di circa 8 anni, sentii un bimbo mio coetaneo esprimere il suo enorme stupore davanti ad una delle mucche del mio vicino di casa: non ne aveva mai vista una.
La montagna, oltre a mucche e capre visibili negli alpeggi che costellano i pascoli, offre la possibilità di vivere a stretto contatto con gli animali che la abitano. Non sarà impossibile infatti incappare in scoiattoli, lepri, caprioli, cervi e molti tipi di uccelli.
Per le famiglie amanti della pesca, inoltre, Alleghe offre la possibilità di pescare nel suo popolato lago con dei permessi giornalieri.

Sport
Anche al mare si può andare in bicicletta, è vero, ma con quel caldo?
Sulle Dolomiti potrete fare mountain-bike, arrampicata, trekking, nordic walking e chi più ne ha più ne metta, avvantaggiati da temperature sopportabili e aria pulita. Vi sembra poco? Dalle semplici passeggiate ai percorsi impegnativi, ad Alleghe troverete sicuramente quello più adatto per voi! Ad Alleghe abbiamo anche l’adrenalinico Parco Avventura, dove i vostri piccoli potranno divertirsi ad arrampicarsi in tutta sicurezza su alberi, corde e scale.

Gastronomia e cibo genuino
Inutile negarlo, la cucina di montagna è una vera bomba!
Piatti saporiti, dagli ingredienti semplici ma genuini. I vostri bambini adoreranno assaggiare un buon bicchiere di latte appena munto, una fetta di salame fatto in casa, uno yogurt fresco. Gli innumerevoli agriturismi delle Dolomiti sapranno regalarvi un’esperienza enogastronomica unica, che non troverete facilmente altrove.

Cultura
Spesso non si pensa al lato culturale di una vacanza in montagna, eppure è un punto molto importante della nostra storia.
Qui si sono combattute due guerre mondiali e potrete visitare con i vostri figli i luoghi dove un tempo sorgevano le trincee grazie a dei divertenti trekking. Inoltre, ci sono vari musei da poter visitare per approfondire l’argomento.
Guerre a parte, la tradizione e la cultura locale stanno molto a cuore alla gente di montagna, che rievoca e ripropone in ricorrenti manifestazioni quelli che erano gli usi e costumi di un tempo. Danze tipiche, concerti, sfilate in costume, visite ad antiche abitazioni e fienili, racconti e mostre temporanee vi faranno conoscere la popolazione locale.

Panorami sempre nuovi
Ogni cima offre un punto di vista nuovo e diverso, da ogni punto panoramico potrete osservare il profilo delle Dolomiti con occhi nuovi.
Certo, il tramonto sul mare è bellissimo, ma l’avete mai visto sulle Dolomiti e sul Monte Civetta?
Qui potrete osservare il fenomeno dell’enrosadira, ovvero il sole che tramontando colora di rosa le rocce dolomitiche. Pensate, in base alle condizioni atmosferiche e climatiche l’intensità di questo fenomeno varia. Insomma, il paesaggio dolomitico non è mai uguale a se stesso!

Post by Amina De Biasio