ATTREZZATURA: come scegliere gli sci
ATTREZZATURA: come scegliere gli sci

La sicurezza sulle piste è importante e avere un’attrezzatura adatta è fondamentale. Gli sci devono essere rapportati alla fisicità e al livello dello sciatore.

I tipi di sci esistenti sono quattro: race, allround, all mountain e freeski da freestyle e freeride. Tutti si differenziano l’uno dall’altro per diverse caratteristiche come “l’anima” cioè il grado di rigidità, l’altezza, la sciancratura e l’utilizzo.

Più la struttura è morbida, come nel caso di sci allround e all moutain, più lo sci sarà facile da portare. Viceversa, gli sci più rigidi sono più difficili da comandare e vengono usati a livelli medio/alti da persone allenate. Per i principianti dunque, uno sci morbido aiuta e facilita l’apprendimento della tecnica base dello sci.

Anche la lunghezza è importante. In linea generale va scelta in base all’abilità dello sciatore e del suo peso. Per i meno esperti si consigliano sci più corti di circa 10 o 15 centimetri rispetto all’altezza. Per i più abili e dalla massa corporea maggiore, sono preferibili sci alti almeno come la statura dello sciatore, fino a 10 cm più lunghi.

Va tenuto presente che lo sci più corto è tendenzialmente funzionale a un raggio di curva minore, viceversa se è più lungo consente di effettuare curve dal raggio maggiore. Questo è anche dato dal fatto che la stabilità di uno sci lungo è maggiore rispetto che ad uno corto.

Il raggio di curva dipende oltre che dalla lunghezza dello sci, anche dalla sua sciancratura. Pertanto, per i principianti non è necessario avere sci molto sciancrato, mentre per i livelli intermedi si può iniziare ad osare un pochino. Gli sci race invece, con sciancratura elevata e forte rigidità, sono adatti a esperti sciatori.

Gli sci possono essere utilizzati in diverse situazioni. Per chi ama rimanere in pista, alternando curve condotte a curve derapate e curve a raggio medio-ampio a curve a raggio medio-stretto, il modello allroad è l’ideale. Chi preferisce avventurarsi talvolta in fuoripista dovrebbe puntare a modelli all mountain, più larghi e solitamente più morbidi. A livelli altri e per chi gareggia ci sono i modelli race. Gli amanti del freestyle e del freeride possono contare su modelli freeski adatti a neve fresca e salti in park.

Al di fuori dell’attrezzatura, importante, l’utilizzo del casco che è obbligatorio per gli under 14 ma consigliato per tutti.

Potete trovare tutta l’attrezzatura necessaria nei noleggi specializzati ad Alleghe, Caprile o direttamente sulle pisteai Piani di Pezzè. Se volete acquistarla, diversi sono i negozi della zona con personale competete e preparato che vi fornirà qualsiasi tipo informazione. Inoltre, per dubbi e domande, i maestri delle scuole sci sono sempre a vostra disposizione.